Accessori 2021

Il Deserto

Il grado zero dell’anima

La stilista per la Collezione PE 2021 si ispira apparentemente al Deserto, ai suoi colori ed elementi ma, in realtà, il senso è molto più profondo.

Azzurra Di Lorenzo si rifà ad un viaggio di vera introspezione esistenziale poiché, 

come per i mistici Islamici , i Sūfī :

il Deserto rappresenta il grado zero dell’anima.

Il grado zero dell’ anima, cioè quello stadio cruciale di evoluzione interiore in cui la consapevolezza giunge a un vicolo cieco, ovvero a quella fase di profonda crisi esistenziale in cui tutto appare privo di significato. Ogni consapevolezza deve inevitabilmente attraversare il deserto – il deserto del dolore interiore, dello sconforto, del senso di perdita e di morte – per raggiungere la piena maturità: è insomma la tappa fondamentale dello sviluppo spirituale.

Occorre :

abbandonare le proprie consuetudini,

il passato,

il conosciuto,

per iniziare un viaggio all’insegna del nuovo, 

della rinascita.

Il deserto bisbiglia, ma bisogna saperlo ascoltare…

Ed è questa la quintessenza della meditazione: porsi in silenzioso ascolto del proprio Sé  – quello che nel sufismo si definisce “ L’ Io più grande” – per scorgere infine la luce.

Il deserto può insegnare la resa, far comprendere che non si può restare identici a se stessi, 

perché la vita è movimento e non è dato arrestarsi, avvinghiarsi ad alcunché, né tornare indietro !

Soltanto allora quella crisi interiore si tramuterà in un’imperdibile opportunità per una trasformazione radicale, a condizione di avere il coraggio necessario per mettersi in cammino, verso l’ignoto e rischiare ogni cosa.